SIE 2017

Riunione Annuale dell'Associazione Società Italiana di Elettronica

Palermo, 21-23 Giugno 2017

An International Graduate School for PhD students in Electronics is organized by SIE and will be held before the SIE 2017 meeting from June 19 to 21, 2017.

L’Associazione Società Italiana di Elettronica (ex Gruppo Italiano di Elettronica), fondata nel 2011, è un'associazione senza scopo di lucro i cui scopi sono la promozione, lo sviluppo e la diffusione della conoscenza delle attività di formazione, ricerca e trasferimento tecnologico nel settore dell’Elettronica.

Questo avviene attraverso varie attività quali:

• il coordinamento di iniziative e progetti di ricerca scientifica in Elettronica e in discipline affini, anche mediante assegnazione di borse o premi di studio, svolte in Italia;
  • la promozione della partecipazione di ricercatori e studiosi italiani e di Dipartimenti e Centri di ricerca delle Università e degli Enti e degli Istituti di ricerca pubblici e privato italiani alle iniziative dell’Unione Europea riguardanti la formazione avanzata e lo sviluppo della ricerca;
  • la promozione dello sviluppo della ricerca scientifica e della cultura nell’ambito dell’Elettronica mediante l’organizzazione e la gestione di corsi, seminari, conferenze e convegni scientifici ed ogni altra manifestazione, rivolta alla comunità scientifica e al pubblico, finalizzata alla diffusione della ricerca e della cultura in Elettronica;
  • la promozione dello studio e del progresso della ricerca in Elettronica mediante la pubblicazione e la diffusione di pubblicazioni anche periodiche;

L’Associazione organizza annualmente la Riunione della Società di Elettronica che rappresenta l’occasione di incontro e confronto della comunità scientifica sulle tematiche in cui si articola oggi l’Elettronica, nonché la Scuola Annuale di Dottorato, a cui partecipano come docenti personalità scientifiche e come studenti giovani ricercatori provenienti dall’Italia e dall’estero.